- Questo evento è passato.
Temporary Shop 13ª edizione
24 Luglio - 24 Agosto

Artigianato, cosmesi e prodotti tipici: al Forte di Vinadio torna il “Temporary Shop”
Dal 24 luglio al 24 agosto il pop-up store che valorizza le eccellenze del territorio. INGRESSO GRATUITO
Il Forte di Vinadio ospita la tredicesima edizione del Temporary Shop, l’iniziativa organizzata da Fondazione Artea, in collaborazione con il Comune di Vinadio, che per un mese offre visibilità a creativi artigiani e produttori agricoli del territorio, all’interno di un suggestivo negozio temporaneo.
L’ingresso è libero, con accesso dal ponte di Porta Francia, dal lunedì al sabato dalle 14.30 alle 19, la domenica e nella settimana di Ferragosto dalle 10 alle 19.
Artigianato creativo, cosmesi e prodotti tipici restano i tre pilastri del progetto, che da oltre un decennio trasforma il Forte Albertino in una vetrina d’eccezione per le eccellenze locali. Come ogni anno, il percorso espositivo propone un ricco assortimento di creazioni artigianali: capi e accessori in filati, pelli e tessuti naturali, decorazioni e gioielli frutto di tecniche e materiali differenti. Ampio spazio è dedicato al benessere con prodotti per la cura della persona, tra cui saponi e creme a base vegetale, infusi, tisane e miscele di spezie provenienti dalle erbe di montagna.
Immancabile la sezione enogastronomica, con un’ampia proposta di prodotti freschi e trasformati: frutta, verdura, miele, formaggi, salumi, marmellate, biscotti, liquori artigianali. L’edizione 2025 si arricchisce inoltre di nuove presenze e produzioni, tra cui conserve vegetali, salse e sughi tradizionali, farine, cereali e legumi lavorati secondo metodi artigianali, aceti, succhi naturali e specialità a base di nocciola. Novità anche nell’ambito dell’artigianato, con progetti di sartoria per l’infanzia e creazioni in lana sambucana, fibra tipica del territorio, lavorata a mano in iniziative legate all’inclusione sociale e alla sostenibilità ambientale.
All’ingresso del Temporary Shop sarà inoltre visitabile, negli stessi orari di apertura, la mostra “Per non dimenticare. Ricordi e testimonianze dei discendenti di coloro che sono partiti alla ricerca di un futuro migliore”, a cura di Jeanine Pessione Jamet e del gruppo genealogico francese Antenati Piemontesi. Frammenti di memoria che raccontano le storie di emigrazione dalla Valle Stura verso la Provenza e ne restituiscono l’umanità e il valore, in un ponte ideale tra passato e presente, perfettamente in sintonia con la sezione “Montagna in movimento” del percorso multimediale del Forte, dedicata a fenomeni di spopolamento, trasformazioni e ritorni nelle terre alpine.
Durante l’apertura estiva del Forte, sarà possibile visitare anche:
- il percorso multimediale “Montagna in movimento”
- la mostra permanente “Messaggeri Alati”
- partecipare alle visite guidate e alle attività per famiglie “Mamma mia che forte!”
- oppure partire per un’escursione in e-bike o bici muscolare per bambini (8-10 anni).
Tra le novità 2025, il Forte presenta “Oltre le barriere: La storia del forte in LIS”, un nuovo itinerario di visita inclusivo, disponibile in autonomia tramite videoguide nella Lingua dei Segni Italiana (LIS), sottotitolate e con voce narrante in italiano. Un progetto accessibile a persone sorde e udenti, che rende ancora più aperto e accogliente il racconto della fortezza.
Per maggiori informazioni:
0171959151 / 01711670042
info@fortedivinadio.com



